close

info@hotelnedy.it | Tel: 0585.807011 - Fax: 0585.805441

RICHIEDI INFORMAZIONI

Acconsento al trattamento dei dati personali

Hotel animali ammessi
Clicca qui per aprire il menù
Hotel Marina di Massa mare Toscana
English Deutsch Français
data di arrivo: 
data di partenza: 
numero persone: 
FacebookYou TubeTwitterInstagramWhatsapp

  RICHIEDI DISPONIBILITA'

Arrivo
Notti
Persone
Nome
E-mail
info
 Inserisci il codice

 Visualizza nuovo codice


BOOK-UP v. 1.0BOOK-UP

Tour in moto vicino a noi

 Toscana è un mix di montagne, colline, mare e stupende città d'arte dove le vacanze in moto fanno scoprire una delle regioni più interessanti d'Italia per paesaggio, cultura e storia. Una regione famosa anche per la sua cucina e per i suoi famosi vini.

 

»
DA PARMA ALLA TOSCANA ALLA SCOPERTA DELLA GARFAGNA : Itinerario da Parma alla Toscana attraverso il Passo Pradarena nell'Appennino Tosco Emiliano per conoscere la Garfagnana
Descrizione itinerario  
 
   
  Itinerario da Parma alla Toscana attraverso il Passo Pradarena nell'Appennino Tosco Emiliano per conoscere la Garfagnana  
     
 
Panorama in GarfagnanaVi proponiamo questa volta un percorso motociclistico che parte da Parma e scende giù verso la Garfagnana, in Toscana, attraverso il passo Pradarena e il Parco dell'Appennino Tosco Emiliano.
La nostra gita in moto inizia imboccando la strada Traversetolo, la strada provinciale 513R, in direzione di Piastrarello, Piazzolla, Lovetta, Traversolo, attraversando la campagna parmense dove il maiale è assoluto protagonista della tavola.

In queste terre sono nati i cotechini, la spalla cotta, i salami e tutta una serie di delizie enogastronomiche, che culminano nel prosciutto crudo e nel parmigiano, famosi in tutto il mondo.

Superato San Polo d'Enza incominciamo a costeggiare il torrente Enza raggiungendo Vetto e subito dopo Castelnovo nei Monti attraversado l'omonima Val d'Enza.
La Val d'Enza è una splendida valle dell'Appennino tosco-emiliano. Nella parte alta si trova il parco del Gigante, un vero eden naturalistico in cui vivono lupi, caprioli e daini in un ambiente in gran parte intatto. 

Un parco ricco di molte sorprese tra cui quella Pietra di Bismantova, legato alla memoria di Matilde di Savoia, che qui aveva fortificato il cuore del suo vasto dominio.
Deviamo per andare a visitare questo incanto che sorprende per la forma, per le dimensioni, per le sue pareti scoscese, per la roccia che si oppone ai morbidi prati della cima.

Tornati sui nostri passi ci inotriamo tra le montagne su una bellissima strada per le nostre moto, raggiungiamo Ligonchio, il più alto comune dell''Appennino Reggiano. Da Ligonchio ci tuffiamo nel cuore del parco con una grande sensazione di libertà e divertimento fino a superare il passo Pradarena ed entrare in Toscana, in Garfagnana.

Si rimane meravigliati dinanzi all'estensione lussureggiante dei suoi boschi, curati e lavorati dagli uomini come quelli di castagno oppure quelli di faggio, selvaggi, aggrovigliati, senza fine che si spingono in alto e cercano di riconquistare, anno dopo anno, le vette scoperte delle montagne. 

In questa sconfinato mucchio verde sorgono, quasi inaspettati su una collina, adagiati sugli altopiani che scendono verso il fiume, arroccati su rapidissime pareti rocciose, una moltitudinedi piccoli paesi che contrassegnano la valle. 
Tra le anguste vie carrabili, all'interno delle medievali mura difensive, il tempo passa lento, le cadenze sono quelli di altri tempi, le vecchie caratteristiche botteghe hanno un profumo antico.

Visiteremo durante i giorni del week-end Camporgiano, Careggine, Castelnuovo di Garfagnana, Castiglione Garfagnana, Gallicano, Minucciano, Molazzana, Piazza al Serchio, Pieve Fosciana, Sillano, Vagli, Vergemoli, Villa Collemandina.

Saremo ospitati da strutture dove la simpatia e l'accoglienza è proverbiale, senza mancare di abbuffarci in caratteristici posticini dall'aspetto medioevale con garmugia, necci alla garfagnana, tordelli, fegatelli di maiale e funghi a volontà.
 
Itinerario da Parma alla Toscana attraverso il Passo Pradarena nell'Appennino Tosco Emiliano per conoscere la Garfagnana
 
     
   

  INFO GENERALE
  Id: 48  
  Paese: Italia  
  Regioni attraversate: EMILIA-ROMAGNA, TOSCANA,  
  Localita partenza: Parma  
  Località arrivo: Castelnuovo  
  Km del percorso: 134
  Tipo di fondo stradale: Sempre buono  
       
     
 
   
  LUOGHI D'INTERESSE:
     
 
La Pietra di Bismantova a Castelnovo nei Monti, la Fortezza di Montalfonso a Castelnuovo di Garfagnana, la chiesa di San Nicolao a Sillicano, il ponte trecentesco in pietra di San Michele a Piazza al Serchio
 
     
 
 
 

 

Hotel Nedy
Via Fescione, 128
54039 Ronchi - Marina di Massa (MS)

CONTATTI:
Tel.: 0585.807011
Cel.: 335.6192075
Fax: 0585.805441
E-mail: info@hotelnedy.it
RAGIONE SOCIALE:
PUCCETTI GESTIONI SRL
Via Fescione, 128
54039 Ronchi - Marina di Massa (MS)
Partita IVA 01262810458
Site-map
Web 2.0 by Web By Uplink